• Attività Slide
    Settimana bianca
Attività didattiche e pratica

Settimana bianca per scuole

------------------------------------------

Settimana bianca per scuole: organizziamo settimane bianche per scolaresche con attività sciistica e con la possibilità di abbinare lo sci ad attività naturalistiche, per permettere a bambini e ragazzi di scoprire il territorio e la montagna. Percorsi studiati per ogni età e con personale qualificato.

Il programma della Settimana Bianca proposta da scuolainmontagna abbina alla pratica e all’apprendimento dello sci, un programma di attività didattiche e culturali articolato in varie materie, ciascuna composta da due momenti: uno teorico con vivaci e piacevoli lezioni, ed uno all’aperto con esercitazioni e laboratori pratici.

Settimana Bianca
Scuolainmontagna, inoltre, si avvale di una nuova metodologia che supera la tradizionale concezione di scuola sci: i ragazzi vengono assistiti, dal punto di vista didattico e ricreativo durante tutte le ore di attività sportiva svolte. L’abbinamento tra animazione sciistica e insegnamento permette il controllo e l’assistenza completa e globale della scolaresca affidata agli istruttori, creando di fatto un nuovo concetto di gestione del gruppo denominata di animazione totale. In relazione al numero dei partecipanti, i ragazzi verranno divisi in classi, e le attività saranno effettuate a rotazione. L’orario del pranzo sarà concordato in funzione dell’attività sciistica. Per quanto concerne la pratica dello sci, è possibile scegliere fra sci alpino, sci nordico e snowboard.

Proposte Settimana Bianca

Settimana Bianca sport & natura
Scuolainmontagna prevede anche una formula di Settimana Bianca Sport & Natura con attività sportive e naturalistiche, da affiancare allo sci, alla scoperta della montagna innevata per conoscerla e viverla nella completa sostenibilità, anche economica. La formula prevede un soggiorno dai 2 ai 6 giorni con escursioni con sci da fondo, nordic-walking, prove pratiche di arrampicata sportiva su cascate di ghiaccio, ciaspolate, escursioni con i ramponi su fiume ghiacciato, giochi sulla neve, escursione al Parco Sospeso nel Bosco Innevato e esercitazioni di ricerca in valanga con unità cinofila. Il tutto abbinate a laboratori didattici nelle diverse materie legate all’ambiente montano, con il coinvolgimento dei ragazzi nella sperimentazione teorica e pratica del territorio.

Proposte Settimana Bianca Sport e Natura