• Attività Slide
    Settimana accoglienza
Attività didattiche e pratica

Settimana in montagna per scuole

------------------------------------------

Settimana in montagna per scuole alla scoperta della val Seriana e delle sue montagne; sette giorni studiati per accompagnare le scolaresche nella conoscenza e nella condivisione del gruppo classe.

Socializzazione e scambio di esperienze
Scuolainmontagna prevede anche una Settimana Accoglienza caratterizzata da un prevede un programma appositamente studiato e strutturato per favorire l’armonia nel gruppo-classe, già dal primo anno di ogni ciclo scolastico. L’obiettivo della Settimana Accoglienza è quello di stimolare e facilitare la conoscenza e i buoni rapporti tra ragazzi e tra ragazzi e insegnanti. Vengono perciò curati con estrema attenzione gli aspetti di attività finalizzati a stimolare la socializzazione e lo scambio di esperienze e competenze. Dove richiesto è possibile inserire nel programma anche una giornata didattica al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri.
Micro-stage
La Settimana Accoglienza, come anche la Settimana Verde, prevede anche microstage di studio ambientale, attraverso l’utilizzo di metodi biologici (tra i quali ad esempio l’ I.B.E. per i corsi d’acqua), per conoscere e salvaguardare la biodiversità. I laboratori si svolgono sul territorio con strumenti in dotazione, alla ricerca delle marcature per analizzare gli elementi che compongono l’ambiente come l’indice della presenza di agenti inquinanti nei biosistemi.

Programma settimanale tipo - settimana accoglienza

Listino prezzi