VALENZA DIDATTICA E PEDAGOGICA
I dati provenienti dalla verifica derivante dall’esperienza conseguita negli anni di attività del Parco Sospeso, permettono di constatare quanto sia positiva la formula didattica- ludico-sportiva proposta dal parco ai fini dello sviluppo e dell’affinamento delle capacità cognitive, sensoriali e motorie dell’utente.
La valenza didattica del Parco Sospeso si evidenzia nell’applicazione teorica e pratica del principio della gestione della sicurezza: gli utenti sperimentano se stessi di fronte a imprevisti e ostacoli, mettendo in atto strategie d’ingegno, di buon senso e di perspicacia e vigilando sulla propria incolumità con la conoscenza e l’uso degli strumenti più adatti.
La pratica del Parco Sospeso stimola inoltre alla presa di coscienza dei propri limiti e delle proprie attitudini, al dominio delle emozioni, inducendo all’analisi delle diverse circostanze.
L’acquisizione di tali percezioni costituisce una buona premessa alla soluzione delle sfide di tutti i giorni, suscitando l’autostima e la stimolando la riflessione.
Non ultima, la situazione di svago e di piacere prodotta dalla partecipazione a questa esperienza produce rilassamento e distensione anche nei soggetti più introversi alimentando così allegria e spensieratezza.