• Progetto Slide
    Alternanza scuola/lavoro

Alternanza scuola e lavoro in montagna

------------------------------------------

Alternanza scuola e lavoro in montagna: Scuolainmontagna offre anche progetti certificati per l’alternanza scuola-lavoro.

Il progetto Monitoraggio dell’inquinamento del fiume e dei suoi affluenti prevede il controllo strumentale dell’inquinamento del fiume e dei suoi affluenti, focalizzato sulla raccolta di dati per l’analisi IBE dei fiumi nel territorio, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali.
Il progetto Gestione della sicurezza nella montagna innevata realizza la raccolta dei dati per la prevenzione nel settore neve e valanghe in collaborazione con AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe).

Monitoraggio dell’inquinamento del fiume e dei suoi affluenti
L’obiettivo principale dell’attività è fornire ai Comuni o enti di riferimento l’analisi e il monitoraggio costante dei livelli di inquinamento dei corsi d’acqua presenti sul territorio al fine di provvedere al controllo sulla eventuale contaminazione delle acque. Al termine del percorso lavorativo, lo studente avrà acquisito competenza riguardo elementi di topografia e orientamento applicati alla lettura e mappatura del territorio ed esperienza nell’attività di analisi delle acque con determinazione dell’IBE (indice biotico esteso).

Scarica il progetto
Gestione della sicurezza nella montagna innevata
L’obiettivo principale dell’attività è fornire agli Enti preposti (primo fra tutti l’AINEVA) il maggior numero di informazioni sulla situazione meteorologica e nivologica del luogo in esame accompagnata ad un’attenta analisi dei dati rilevati, per giungere a previsioni e indicazioni di comportamento al fine di garantire la maggior sicurezza a tutti gli utenti della montagna. Alla fine del percorso lavorativo, lo studente avrà acquisito la competenza nella gestione dei principali parametri meteorologici e nivologici con la descrizione dei relativi strumenti di misura e metodi di osservazione; saprà padroneggiare le modalità di codifica e rappresentazione dei dati secondo gli standard internazionali in uso; conoscerà le tipologie di stazioni impiegate nelle reti di raccolta dati e i sistemi e le procedure di rilevamento adottate dai servizi di previsione valanghe aderenti.

Scarica il progetto